Come creare una linea di cosmetici

5 Ottobre 2023

Il primo step per creare una linea di cosmetici personalizzata è avere un’idea chiara ed in linea con il business di riferimento
crea ora i tuoi cosmetici personalizzati

Il mondo cosmetico è un settore in costante crescita. Secondo il rapporto annuale di Cosmetica Italiana, voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera, nel 2022 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha raggiunto i 13,3 miliardi di euro, in crescita del 12,4% rispetto al 2021; da evidenziare l’incremento rispetto al 2019 (pre-pandemia) con un +10,2%.

Quando creare una linea di cosmetici personalizzata

Creare una linea di cosmetici personalizzata richiede impegno, passione e costanza nel progetto. Avere un’attività di business che si avvicina al mondo cosmetico rende senz’altro le cose più semplici come ad esempio centri estetici, parrucchieri, barbieri, truccatori, farmacisti, erboristi, dermatologi. Ma una buona idea apre tantissime possibilità, ad esempio:

  • Hai una negozio di abbigliamento e vuoi creare il tuo corner di cosmetici.
  • Sei un/una influencer e vuoi ampliare il tuo business e vendere i tuoi prodotti ai tuoi followers
  • Sei proprietario di un hotel o un B&B e vuoi personalizzare la tua linea di cortesia.
  • Sei un rivenditore online e vuoi lanciare il tuo ecommerce.
  • Vuoi creare dei gadget per i tuoi clienti.

Da dove iniziare

Il primo step per creare una linea di cosmetici personalizzata è avere un’idea chiara ed in linea con il business di riferimento. Ad esempio, se sei un’estetista il tuo progetto potrebbe essere orientato alla creazione di prodotti skincare oppure a prodotti orientati a combattere un inestetismo specifico.

La fase successiva è sicuramente quella più impegnativa: bisogna scegliere le formulazioni, il packaging, produrre e distribuire i prodotti.

Produrre e Distribuire il tuo cosmetico

È in questa fase che entra in gioco il tuo partner specializzato in distribuzione e produzione di cosmetici conto terzi, come Fast Cosmetics. Tutto il processo sarà gestito da un team di professionisti che seguirà passo dopo passo il tuo progetto private label partendo dall’idea fino alla distribuzione.

L’iter di progettazione si svilupperà quindi così:

  • Sviluppo del tuo progetto cosmetico;
  • Scelta della formulazione con l’assistenza di un professionista di laboratorio oppure l’utilizzo di una linea già pronta pronta per essere venduta;
  • Assistenza alla scelta del packaging in base al tipo di prodotto realizzato
  • Supporto grafico nel caso la tua azienda non disponga di un logo oppure puoi fornircelo tu;
  • Creazione e stesura etichette in base allo stile del tuo brand;
  • Registrazione CPNP e PIF gratuita per prodotti a norma di legge;
  • Produzione e Distribuzione del tuo prodotto finito.

Inizia a far volare il tuo business

I passaggi sopraelencati sono indispensabile per creare una linea di cosmetici personalizzata. Inoltre, è importante sapere che non esiste un prezzo indicativo in quanto ci sono tantissime variabili da considerare, dal tipo di prodotti al packaging scelto. Fast Cosmetics propone un per i piccoli lotti un ordine minimo di € 250 per quanto riguarda le linee pronte.

Per avere maggiori informazione su Come creare una linea di cosmetici ti consigliamo di effettuare una consulenza gratuita senza impegno al numero +39 0899307032 oppure inviare una mail a sales@fastcosmetics.it

Condividi l'articolo su

Chiedi informazioni

Inizia ora a creare insieme a noi la tua linea di cosmetici personalizzata. Compila questo form e sarai ricontattato dai nostri consulenti.