Per chi decide di realizzare la propria linea cosmetica, l’etichettatura risulta essere un aspetto cruciale per garantire sicurezza ed efficacia dei prodotti cosmetici. Conformarsi alle normative e alle linee guida per l’etichettatura dei cosmetici, è essenziale per garantire la conformità legale e la fiducia dei consumatori.
In questa mini-guida, esploreremo le normative, le linee guida e i requisiti chiave per una perfetta etichettatura dei cosmetici.
Normative e Legislazione
Le Normative per l’etichettatura dei cosmetici, variano da paese a paese. Tuttavia, esistono alcune linee guida internazionali ampiamente riconosciute che delineano i requisiti di base.
L’etichetta di un cosmetico deve essere redatta conformemente all’articolo 19 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce le regole per la commercializzazione dei prodotti cosmetici e deve fornire necessariamente le seguenti informazioni:
1.1 Lingua
Il ministero della Salute ci informa che “Per i prodotti immessi sul mercato in Italia l’etichetta è in lingua italiana. Sono consentite indicazioni che utilizzino espressioni non in lingua italiana divenute di uso comune come ad esempio shampoo”.
In caso di etichette multilingua, per i prodotti destinati al mercato italiano, alcune informazioni devono obbligatoriamente comparire anche il lingua italiana con stessi caratteri e dimensioni dei testi in altre lingue.
1.2 Lista degli ingredienti
Gli ingredienti devono essere elencati in ordine decrescente in base alla loro concentrazione all’interno della formula, è necessario, inoltre, che venga utilizzato il nome internazionale degli ingredienti (INCI) o nomi riconosciuti a livello internazionale. L’elenco deve essere ben visibile e di facile lettura.
1.3. Avvertenze e precauzioni
Le precauzioni d’uso, le controindicazioni e le eventuali avvertenze devono essere indicate sull’etichetta in modo chiaro e comprensibile.
1.4. Durata di conservazione
Sull’etichetta va sempre indicata la data di scadenza o la durata di conservazione. Più precisamente, se il prodotto ha una durata di conservazione inferiore a 30 mesi deve essere indicata la dicitura “da utilizzare preferibilmente entro…”. In caso contrario, se la durata di conservazione è maggiore di 30 mesi, bisogna utilizzare il simbolo del barattolo aperto (PAO: Period After Opening) seguito dalla durata di conservazione in mesi o anni.
PAO: Period After Opening
1.5. Fabbricante o responsabile della commercializzazione
Il nome e l’indirizzo del fabbricante o del responsabile della commercializzazione devono essere inclusi sull’etichetta. Assicurarsi che le informazioni siano chiare e di facile lettura
1.6. Certificazioni e Dichiarazioni
Se il prodotto è vegan, cruelty-free, bio o naturale è necessario assicurarsi di includere sull’etichetta le relative certificazioni. In tutti i casi, fornire dichiarazioni chiare e visibili che indicano queste qualità.
Etichette Cosmetiche non a norma: le sanzioni
Nell’Unione Europea, il Regolamento Cosmetico (CE) n. 1223/2009 stabilisce che Le sanzioni per le etichette cosmetiche non conformi possono includere:
- Richiamo del Prodotto: Se il prodotto non rispetta le normative sull’etichettatura, potrebbe essere richiesto il richiamo del prodotto dal mercato.
- Divieto di Commercializzazione: La commercializzazione del prodotto non conforme potrebbe essere vietata fino a quando l’etichettatura non sarà corretta.
- Multa: L’azienda potrebbe essere soggetta a una multa.
Conclusione
Seguire le Normative per l’etichettatura dei cosmetici è essenziale per garantire la conformità legale e la fiducia dei consumatori. Con un’etichettatura accurata e trasparente, è possibile garantire la sicurezza e l’efficacia dei cosmetici, garantendo al contempo la fiducia dei consumatori.
Gli utenti potranno utilizzare i prodotti in modo sicuro e consapevole, fornendo loro le informazioni necessarie per fare scelte informate e responsabili.
Un’etichetta chiara e accurata è il biglietto da visita del vostro prodotto, riflettendo l’impegno dell’azienda per la qualità, la sicurezza e la soddisfazione del consumatore.
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